Il prezzo degli immobili italiani oggi è più basso rispetto al 2010
Written by APE Genova

Il prezzo degli immobili italiani oggi è più basso rispetto al 2010

Italia, caso unico: prezzi delle case ancora più bassi rispetto a 14 anni fa

A giugno gli immobili costavano il 5,2% in meno rispetto al 2010. È un numero che “parla” e dice che cosa sta succedendo ai prezzi degli alloggi.
Ma c’è di più: 5,2% è la percentuale, fornita da Eurostat, che indica la diminuzione nominale, ovvero non tiene conto dell’inflazione, che si è verificata nel frattempo, che è stata di ben il 28,2%. Questo significa che in termini reali il costo delle case è sceso molto di più. Se poi guardiamo agli immobili esistenti, la grande maggioranza, il calo, sempre nominale, è stato ancora maggiore: del 14,5%. Nel caso di quelli appena costruiti, invece, c’è stato un incremento del 28,8%, tuttavia inferiore a quello registrato in media nell’Unione Europea, +59%.

Il confronto con i dati europei

Proprio il confronto con i numeri del resto d’Europa costituisce un altro elemento illuminante. Mentre in Italia scendevano del 5,2%, nell’Ue i prezzi di tutti gli immobili, esistenti o nuovi, in questi 14 anni salivano del 51,8%. A trainare questo incremento sono stati certamente i Paesi dell’Est, che hanno avuto un’inflazione e una crescita del Pil maggiore di quella media, tanto che l’aumento è stato del 231,9% in Estonia e del 218,2% in Ungheria. Anche in Germania, però, è stato notevole (+74,3%), sostanzialmente in linea con i Paesi Bassi (+74,7%), mentre in Portogallo, nonostante le non brillanti performance economiche, è stato ancora maggiore: del 105,6%. Minore di quello medio, ma comunque maggiore di quello italiano è stato anche l’incremento in Spagna e Francia: +17,9% e +26%.

L’Italia rimane ultima anche se prendiamo come anno di riferimento il 2015, ovvero uno di quelli in cui nel nostro Paese il comparto immobiliare ha toccato un livello minimo. Il rimbalzo che c’è stato, essenzialmente nel periodo post Covid, è stato comunque limitato, i prezzi sono cresciuti da allora del 12%, meno dell’inflazione, che è stata del 20%, e ovviamente meno di quanto siano saliti mediamente nell’Ue: del 52,1%.

Anche negli anni della ripresa del mercato immobiliare in Italia crescita inferiore rispetto all’Europa

Coloro che parlano di incrementi fanno riferimento, infatti, solo ai numeri degli ultimi anni, quelli successivi alla pandemia, durante i quali il settore immobiliare e dell’edilizia si sono ripresi, innescando un aumento delle compravendite e dei prezzi.

Tuttavia persino in questo periodo l’andamento del valore delle case acquistate in Italia è stato per la maggior parte del tempo meno vivace che in Europa. Tra i 14 trimestri fra il primo del 2021 e il secondo del 2024 otto, tutti quelli del 2021 e 2022, hanno visto i prezzi crescere meno (rispetto allo stesso dell’anno precedente) della media Ue, e solo in cinque, nel 2023 e nel primo di quest’anno, sono saliti di più. Anche in questi ultimi casi, però, si è trattato di incrementi inferiori al 2%. Nell’ultimo trimestre, il secondo del 2024, la crescita è stata uguale a quella europea: del 2,9%.

Insomma, nei momenti di crisi i prezzi delle case italiane scendono più di quelle dei Paesi vicini, mentre in quelli di ripresa, in cui si verifica un aumento, questo è comunque inferiore al loro.

Webinar 14 giugno sulla situazione del mercato immobiliare corso per amministratori di condominio
Written by APE Genova

Corso iniziale per Amministratore di Condominio

Confedilizia di Genova e Imperia e il Dipartimento di Giurisprudenza (Università di Genova) in collaborazione con il Collegio dei geometri di Imperia, promuovono e organizzano un “CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO” ai sensi del DM 140/2014 al fine di poter esercitare l’attività professionale. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 5 Novembre 2024.

Seconda Edizione A/A 2024-2025 | Corso iniziale per Amministratore di Condominio

Il corso si propone di formare la figura dell’Amministratore di Condominio con le competenze necessarie alla
gestione efficiente del condominio. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale abilitante alla professione valido in tutto il territorio nazionale italiano.

Corso iniziale per Amministratore di Condominio locandina ottobre novembre 2024 APE Confedilizia Genova e provinciaDESTINATARI DELL’AZIONE FORMATIVA
Il corso è rivolto, indipendentemente dal possesso del diploma di laurea, a coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore, oltre ai seguenti requisiti di legge: maggiore età, cittadinanza italiana o di altro Stato della Comunità Europea, con residenza stabile in Italia, casellario giudiziario generale nullo, codice fiscale e fotocopia documento d’identità.
Il corso è articolato in diversi moduli didattici per un totale di 72 ore (48 di lezioni teoriche e 24 di lezioni teorico-pratiche) con frequenza obbligatoria.
Le lezioni avranno carattere frontale e interattivo, con particolare attenzione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, con analisi di casi pratici e simulazioni, formeranno oggetto del corso tutte le materie indicate dal c. 3 dell’art. 5 del DM 140/2014, al temine del corso coloro che avranno presenziato al numero di ore obbligatoriamente previsto dal decreto saranno ammessi a sostenere una prova finale in presenza, coloro che le concluderanno con esito positivo, il Responsabile Scientifico attesterà il superamento con profitto dell’esame finale e verrà rilasciato un certificato sottoscritto dallo stesso Responsabile Scientifico.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso – diretto a perseguire gli obiettivi di cui all’art. 5 del Decreto Ministeriale 140/2014 – verterà sulle seguenti
materie (che saranno affrontate con attenzione alle novità più recenti):
a) l’amministrazione condominiale, con particolare riguardo ai compiti ed ai poteri dell’amministratore;
b) la sicurezza degli edifici, con particolare riguardo ai requisiti di staticità e di risparmio energetico, ai sistemi di
riscaldamento e di condizionamento, agli impianti idrici, elettrici ed agli ascensori e montacarichi, alla verifica
della manutenzione delle parti comuni degli edifici ed alla prevenzione incendi;
c) le problematiche in tema di spazi comuni, regolamenti condominiali, ripartizione dei costi in relazione alle
tabelle millesimali;
d) i diritti reali, con particolare riguardo al condominio degli edifici ed alla proprieta edilizia;
e) la normativa urbanistica, con particolare riguardo ai regolamenti edilizi, alla legislazione speciale della zona di
interesse per l’esercizio della professione ed alle disposizioni sulle barriere architettoniche;
f) i contratti, in particolare quello d’appalto ed il contratto di lavoro subordinato;
8) le tecniche di risoluzione dei conflitti;
h) l’utilizzo degli strumenti informatici;
i) la contabilità.

Il corso affronterà la materia in relazione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, con opportuno spazio dedicato anche alla risoluzione di casi teorico-pratici. Per info contattare l’Associazione che riceve solo su appuntamento dal lunedì al mercoledì dalle ore 9 alle ore 17, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
per richieste e prenotazioni potete scrivere una mail a info@apegeconfedilizia.org o chiamare allo 010 565768 | 010 565 149

APE Confedilizia Genova decreto salva casa espropri
Written by APE Genova

Gronda, tunnel, terzo valico e le grandi opere di Genova: occhio agli espropri

Espropri in arrivo, parte lo sportello indennizzi

Ci sono gli espropri della linea per il Terzo Valico, quelli per la gronda, il tunnel sub portuale e in futuro per il tunnel della Val Fontanabuona o per lo Skymetro. I rischi per la proprietà immobiliare sono concreti e per questo Ape Genova continua con l’attività di consulenza dedicata ai proprietari di immobili vicini alle nuove opere pubbliche che stanno per subire o hanno subito l’esproprio dei propri beni oppure sono interferiti dalle immissioni di rumore, vibrazioni e polvere dai cantieri aperti, nonché quelli danneggiati in via permanente a causa dell’esercizio dei nuovi tracciati ferroviari e stradali o da altre opere di edilizia pubblica.

Per Vincenzo Nasini, presidente di Ape Confedilizia Genova e vicepresidente nazionale di Confedilizia, e per Paolo Prato, presidente di Ape Confedilizia della Provincia di Imperia e della Federazione Ligure della Proprietà edilizia:

«Nella città di Genova sono aperti una moltitudine di nuovi cantieri per svariate grandi opere pubbliche che stanno avendo un impatto sociale, ambientale ed economico molto forte sul territorio. Molti proprietari non hanno ancora ricevuto proposte di indennizzo dai soggetti attuatori competenti. Non è accettabile che la soddisfazione dell’interesse generale passi per il sacrificio dell’interesse o del diritto del singolo, senza che quest’ultimo venga proporzionalmente e interamente indennizzato»

L’obiettivo del servizio di sportello è quello di fornire un’informativa adeguata sui loro diritti ai proprietari di immobili che devono essere indennizzati in conseguenza dell’esproprio dei loro immobili, per i disagi subiti in conseguenza dei cantieri aperti e per i danni permanenti per l’esercizio dell’opera pubblica che comportano una perdita non trascurabile di valore dei loro fabbricati e terreni. L’attività di consulenza è effettuata tutti i martedì dalle ore 14 alle 16, a partire dal prossimo 8 ottobre nella nostra sede di Ape Genova Via XX Settembre 41. Per informazioni e iscrizioni ci potete contattare telefonicamente al 010 565149 o al 010 565768, o scriverci alle mail info@apegeconfedilizia.orgapege@pec.it

In allegato elenco espropri tratto dal portale del Comune di Genova,al seguente link: https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/uploads/2023/valorizzazione-forti/14_presentazione%20%20x%20convegno%20in%20progress.pdf

Genovesi rimborsi case occupate Cassazione Confedilizia Giornata del condominio
Written by APE Genova

Giornata del Condominio a Genova, Busalla e Chiavari

Domani, 28 settembre, la sede di Genova di Ape Confedilizia con quelle di Busalla e Chiavari saranno aperte al pubblico in occasione della Giornata del Condominio.

Tutti i proprietari, soci o non soci, sono invitati a conoscere i molteplici servizi normalmente offerti agli associati e potranno formulare per l’occasione quesiti legali, fiscali e tecnici in materia condominiale; ai quesiti sarà data risposta dai consulenti della Confedilizia (info@apegeconfedilizia.org).

La “Giornata del Condominio” si svolge a livello nazionale. La sede genovese di via XX Settembre 41 sarà aperta dalle 10 alle 12 per approfondimenti su temi condominiali, momenti di confronto con i cittadini. Stesso orario per la sede della Valle Scrivia, in via alla Chiesa 2B di Busalla, con possibilità di prenotare scrivendo a info@apescriviaconfedilizia.it. A Chiavari sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30. L’appuntamento è in piazza nostra Signora dell’Orto 29/4 e l’iniziativa sarà organizzata con una serie di incontri.

Giornata del condominio_28 settembre 2024 APE Confedilizia Chiavari
Written by APE Genova

GIORNATA DEL CONDOMINIO: sabato 28 settembre 2024

Si segnala che sabato 28 settembre 2024 è stata indetta da CONFEDILIZIA A LIVELLO NAZIONALE la GIORNATA DEL CONDOMINIO” con l’apertura degli uffici in tutta Italia; in tale occasione, la sede dell’Associazione Proprietà Edilizia Delegazione di Chiavari verrà aperta appositamente dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

SOCI e NON SOCI sono caldamente invitati a partecipare a questa iniziativa di confronto per approfondire le problematiche in ambito condominiale. La giornata affronterà le tematiche negli orari stabiliti come di seguente; ciascuno è libero di partecipare ad uno o più incontri.

  • 09.30-10.00
    NUOVI OBBLIGHI PER AFFITTI BREVI E TURISTICI –  ANNA CAMPORESE – AMMINISTRATORE CONDOMINIALE
  • 10.00-10.30
    CONTROLLI DA EFFETTUARE PRIMA DI METTERE IN VENDITA UN IMMOBILE – GIORGIO DEMARTINI – AGENTE IMMOBILIARE
  • 10.30-11.00
    AFFITTI BREVI E REGOLAMENTO CONDOMINIALE: APPROFONDIMENTI LEGALI – RAFFAELLA GUALCO – AVVOCATO
  • 11.00-11.30
    ORGANI DEL CONDOMINIO: AGGIORNAMENTO SULLE NOVITA’ LEGISLATIVE GIURISPRUDENZIALI; IMPUGNAZIONE DELIBERE E SERVITU’ ATTIVE E PASSIVE – DANIELE ROVELLI – AVVOCATO
  • 11.30-12.00
    L’IMMEDIATO FUTURO DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – ENZO CANEPA – INGEGNERE
  • 12.00-12.30
    RIFLESSIONI SULLA LEGGE N. 105/24 (“SALVA CASA”) – LUCIANO MAGGI – ARCHITETTO

Ingresso libero.

Giornata del condominio_28 settembre 2024 APE Confedilizia Chiavari locandinaVi aspettiamo!

Fiorella Cavuoto  |  Denise Rosasco  |  Luciano Maggi

1 2 3 79

L’Associazione riceve solo su appuntamento da lunedì a mercoledì dalle h 9 alle h 17, giovedì a venerdì dalle h 9 alle h 13, per richieste e prenotazioni potete scrivere una mail a info@apegeconfedilizia.org o chiamare allo 010 565768 | 010 565 149


LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI 24/25 SI CHIUDERANNO IL 5 NOVEMBRE